CAPIM DOURADO

Raio de Sol è un brand specializzato nel produrre gioielli biologici, unici, raffinati e 100% sostenibili grazie alla natura vegetale del "Capim Dorado".

 

Appartenente alla famiglia delle eriocaulaceae, l'erba d'oro inizia la fioritura nel mese di luglio con un colore simile al verde e maturano, raggiungendo infine il color aureo, da inizio settembre a fine ottobre. Grazie alla legge regionale del Tocantins, la raccolta non può essere iniziata prima del 20 settembre e non oltre il 20 ottobre. Questa legge si propone di essere uno strumento efficace per contribuire alla sostenibilità delle attività artigianali legate alla produzione di manufatti realizzati con questa pianta.

"L'oro vegetale" viene raccolto dai paesani ed è tramandato per generazioni, infatti è dalla dura lavorazione, la quale può richiedere diverse settimane, che trovano un sostegno completamente ecosostenibile.


Inizialmente l'utilizzo di questa fibra era limitata, i paesani la usavano esclusivamente nell'ambito domestico, creando utensili quotidiani da ceste per la cucina fino a capelli per i lavoratori nei campi. Soltanto nella seconda metà del secolo 19, che gli artigiani iniziarono la creazione dei gioielli che oggi conosciamo, più precisamente, fu la signora "Miùda" a incominciare tutto, artigiana da quanto aveva 14 anni, imparò tutto da sua madre, che a sua volta, fu allieva dagli stessi indios. Le prime esportazioni dei gioielli fatti con il "capim dourado" esordirono nel 2000, rendendo la fama della signora "Miùda" internazionale poco prima della sua morte, che avvenne 10 anni dopo.

Lavorato con cura e di bellezza sbalorditiva, ma è la sua rarità, che la rende unica, il "capim dourado", come chiamata dai nativi, può crescere soltanto nel nord del Brasile,


Innumerevoli furono i tentavi fatti, ma la sinergia fra suolo e clima, tornano impossibile la coltivazione del "capim dourado" in regioni con caratteristiche diverse,

Oggi l'italia si trova al 2° posto tra i paesi che più importano il prodotto, dietro soltanto alla Francia. A causa delle sue caratteristiche; gli orecchini, bracciali, anelli e collane fatte a mano con il "Capim dourado" sono diventati un nuovo trend, poiché sono anallergiche, organici con alta resistenza sia al freddo che al caldo, ma soprattutto naturali e quindi sostenibili  




 Il color dorato delle fibre alludono ad una bellezza particolare ed unica, come i capelli di Laura, descritti nel Canzoniere di Francesco Petrarca:
"Erano i capei d'oro a l'aura sparsi
Che 'n mille dolci nodi gli avolgea".